Chi siamo

in cosa crediamo

vision

Identificare e sviluppare giocatori di talento. Contribuire allo sviluppo di rugbisti per l’Alto Livello. Offrire una formazione continua e professionale attraverso infrastrutture e metodologie specifiche finalizzate alla crescita sportiva dell’atleta . Dare un’opportunità concreta ai giovani motivati e concretamente interessati ad investire nel proprio futuro rugbistico.
il nostro obiettivo

mission

Noi intendiamo creare una rete tra le società del territorio attorno ad Asti, Alessandria ed Acqui, con le realtà , ad esempio, di Alba, Casale, Tortona, Novi Ligure, una rete fatta di scambi e condivisione esperienza tecnica, a servizio dei ragazzi cresciuti nei vari vivai delle singole società, allo scopo di dare loro la migliore possibilità di sviluppo ed applicazione delle loro potenziali doti sportive, sotto il profilo dei risultati e sempre nel rispetto dei principi etici del rugby, che sono la fratellanza, l’umiltà, il rispetto reciproco, la solidarietà e l’orgoglio dell’appartenenza al proprio territorio ed al proprio gruppo. Per questo abbiamo unito le risorse umane e finanziarie, puntando insieme all’ obbiettivo di ottimizzazione degli impianti, della qualificazione dei tecnici, dell’implementazione delle reti dei servizi logistici quali trasporti, centri di ritrovo, attrezzature sportive ed assistenza sanitaria ed assicurativa. I migliori ragazzi del territorio devono trovare qui le risposte alle loro aspirazioni sportive. Quelli meno dotati o con minori possibilità di applicazione devono trovare qui il luogo di ritrovo per giocare comunque secondo le proprie possibilità vivendo e respirando i principi del nostro sport. Perché tutti, al termine dell’ esperienza come giocatori, siano in grado di affrontare la vita con bagaglio dei giusti valori.

RISPETTO

FORZA

CORAGGIO

SOSTEGNO

AMICIZIA

7

squadre

200

atleti

4

preparatori

3

campi

15

allenatori

qualcosa in più

la storia

Il Monferrato rugby nasce da un’idea, coltivata da anni, in alcuni uomini di tre società storicamente “rivali” sotto il profilo sportivo, cioè l’Acqui rugby, il dlf Alessandria e l’Asti rugby junior: per dare ai propri tesserati, giovani e adulti, una maggiore possibilità di sviluppare sportivamente le proprie capacità e dare alla passione il livello tecnico e sportivo che tutti meritano, il 27 luglio 2015 i rappresentanti delle tre società (per la prima squadra inizialmente solo Asti ed Alessandria, poi l’anno successivo anche Acqui) fondavano l’ASD Rugby Monferrato, cedevano alla stessa i titoli sportivi acquisiti e proponevano ai rispettivi giocatori di tesserarsi per la stessa. I giocatori di Acqui, Alessandria ed Asti aderivano con entusiasmo all’iniziativa e dalla stagione 2015/16 il Monferrato rugby partecipa all’attività agonistica federale under 16, under 18 e di prima squadra in luogo di Acqui, Alessandria ed Asti, con risultati soddisfacenti. Dal 2018 Il Monferrato ha perso il connotato ufficiale di franchigia diventando a tuti gli effetti la società di Rugby di Asti. Attualmente, il parco tesserati della società è di oltre duecento atleti delle varie categorie, dall’under 7 alla senior. La prima squadra milita nel campionato nazionale di serie B, ogni anno raggiunge le prime posizioni della classifica ed ha l’ambizione, neppure troppa celata, di approdare a breve alla categoria superiore, ossia la Serie A. Serie A che rappresenta lo sbocco naturale per la filiera degli Atleti del settore giovanile. Infatti, sempre dal 2018, è in atto un sistema di allenamento ben definito che prevede che i giovani Leoni, dalla categoria under 15 in avanti, svolgano un percorso fisico, atletico, tecnico e nutrizionale ben dettagliato.  Lo Staff è composto da 15 allenatori e 4 preparatori atletici, 1 ortopedico ed 1 fisioterapista, per il 90% di stampo astigiano.
monferrato rugby
qode-np-item
1

RISPETTO

qode-np-item
2

FORZA

qode-np-item
3

coraggio

qode-np-item
4

SOSTEGNO

qode-np-item
5

AMICIZIA

tutte le squadre